La conoscenza rende liberi… di essere se stessi

IppoviaggioUna campagna di sensibilizzazione sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento….
noooo troppo negativo!!!

Una campagna di promozione delle Diverse Strategie di Apprendimento,
così va molto meglio!

Contesto
I corsi che parlano di DSA e le campagne di sensibilizzazione su questi aspetti sono indirizzate e frequentate dalle persone direttamente interessate e dai loro familiari.

Raramente si racconta ai ragazzi in classe, cosa sia veramente la dislessia e i DSA, quali siano le difficoltà che si incontrano, perché si abbia bisogno di strumenti compensativi e di verifiche agevolate.

I ragazzi con DSA preferiscono nasconderlo ai compagni perché in classe, vengono presi in giro per le agevolazioni considerate come se fosse un “barare”. Questo atteggiamento molte volte deriva dalla poca conoscenza che si ha sull’argomento.

UDSA etichetta disturbona delle difficoltà maggiori dei ragazzi con DSA è quella di accettarsi e farsi accettare dagli altri. La propria autostima dipende anche da questo aspetto ed è grazie ad essa che i ragazzi sono in grado di superare le difficoltà che incontrano nella vita e non solo a scuola.

Per questi motivi abbiamo progettato una Campagna di Sensibilizzazione sulle Diverse Strategie di Apprendimento (DSA e non solo) da proporre direttamente in classe con i ragazzi. Un viaggio esperienziale alla scoperta del funzionamento della mente che li porterà a conoscere ed a capire come, tutti in modo diverso, riceviamo le informazioni dalla realtà, come le selezioniamo, come le elaboriamo e come le utilizziamo per rispondere realtà esterna.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare i ragazzi alle diverse modalità di essere e di apprendere, partendo dalla conoscenza di se stessi. In modo da accettare le reciproche diversità collaborando, ognuno con le proprie risorse, per arricchirsi e per crescere insieme nell’accoglienza dell’altro.DSA Mente Creativa

Questa proposta è pensata per le scuole secondarie e si articola in tre incontri da due ore scolastiche.

Un divertente viaggio esperienziale alla scoperta del funzionamento della mente partendo dai cinque sensi, con esercizi pratici individuali, in coppie e in gruppo. Prove creative ed a tempo di musica. Per finire, con un gioco di ruolo basato sulla storia di ForMago.

L’ IppoViaggio in versione Express viene proposto anche agli insegnanti, con un incontro da due ore, dove si mettono alla prova e passano dalla parte dei ragazzi.

Il progetto IppoViaggio è stato proposto con successo nelle seguenti Scuole

  • Istituto Santa Dorotea di Arcore-  2° anno Scuola Secondaria di Primo Grado
  • Istituto Dehon di Monza – 1° anno Istituto Socio Sanitario
  • IC Dante Alighieri di Cornate d’Adda – 1° anno Scuola Secondaria di Primo Grado
  • IC di Via Monginevro ad Arcore – 1° anno Scuola Secondaria di Primo Grado

L’IppoViaggio viene organizzato da:

Se volete realizzarlo nella vostra scuola o volete diventare degli organizzatori, contattateci

Altri progetti per la scuola

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail