Presentazione
Ognuno di noi è un genio ma se giudichiamo un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido (Albert Einstein)
Tutti abbiamo delle capacità e delle difficoltà. Se una persona non sa cantare, suonare il violino o disegnare questo non causerà problemi alla sua vita. Ma aver difficoltà nella lettura e nella scrittura…
I metodi classici di insegnamento non aiutano questi ragazzi.
La collaborazione tra il team di MamySostenibile e professionisti esterni che si occupano da anni di dislessia ha portato alla nascita del Progetto DSApp (Diversi Strategie di Apprendimento) Un progetto che utilizza le nuove tecnologie digitali per aiutare i ragazzi a diventare autonomi nello studio, scoprendo le proprie potenzialità.
Nato per aiutare i ragazzi dislessici a superare le difficoltà scolastiche, ma utile a tutti coloro che guardano al futuro della scuola.
Fonte di ispirazione del progetto il professore universitario e studioso dislessico Ross Cooper. Cooper, tenendo salve le difficoltà oggettive, propone di cambiare il paradigma:
“non consideriamolo un disturbo, cioè qualcosa che funziona male, ma una diversità.”
Il dislessico elabora le informazioni in maniera olistica, cioè riesce subito a vedere il quadro generale della situazione.
Questo porta ad avere grandi potenzialità e grande creatività, ma grosse difficoltà a livello scolastico dove la didattica è tutta strutturata in maniera sequenziale e basata su parole scritte.
Crescendo, i giovani compensano parte delle loro difficoltà, ma se a scuola non riescono ad ottenere dei risultati, perdono fiducia in se stessi e si convincono di non essere capaci di fare niente. Abbandonano presto la scuola e nella vita non proveranno mai a realizzare nessun sogno.
Se invece scoprono le loro potenzialità, trovando le strategie per superare la scuola, hanno successo nella vita. Sono geniali perché riescono a vedere la realtà con occhi diversi e questo gli permette di fare grandi scoperte e di lasciare il mondo un po’ migliore di come lo hanno trovato.
Con questo progetto, nel nostro piccolo, vogliamo aiutare questi ragazzi a Diventare Speciali Adulti e sicuramente ci servirà la mano di tutti quelli che si sentono così.
Il sito internet propone un modo diverso di vivere “DSA” , è suddiviso il 3 aree principali:
Informazione con documentazione, specialisti e news
Formazione con le proposte dei Corsi DSApp che organizziamo sul territorio
Azione con strumenti, strategie e potenzialità da utilizzare per lo studio.
Aperto ai suggerimenti e alle condivisioni di coloro che escono fuori dagli schemi per studiare e fare i compiti 🙂
Sul territorio proponiamo dei Corsi DSApp che insegnano ai ragazzi come utilizzare la tecnologia per lo studio
Lascia un commento