Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Venerdì 28 giugno e 12 luglio ore 18.30 Presentazione IppoSchooling DSApp, un’alternativa alla scuola media per menti DSA e non solo

Vi illustreremo il nostro servizio di Supporto all’istruzione Parentale per offrire Strumenti e Strategie utili ai ragazzi per i compiti e lo studio.

Obiettivo: Rafforzare l’autostima per affrontare al meglio le scuole superiori


Anni di esperienza sulle Diverse Strategie di Apprendimento (DSA) ci permettono di proporre un progetto di supporto all’istruzione parentale o #HomeSchooling in alternativa alla scuola media, dove ogni ragazzo e ogni ragazza possano scoprire e sperimentare una modalità differente di apprendimento più funzionale alle proprie potenzialità senza l’ansia, in un clima sereno e costruttivo. Nessun Disturbo Specifico di Apprendimento e Difficoltà Varie saranno un ostacolo ma solo un’occasione per trovare Diverse Strategie di Apprendimento utilizzando le potenzialità di ognuno e crescendo insieme.

Gli argomenti del programma di studi vengono proposti in maniera interdisciplinare tenendo conto dei concetti principali per capire la vera evoluzione nel tempo della storia, della geografia, della letteratura, dell’arte e della musica.

La matematica, le scienze, la tecnica e l’informatica si sperimenteranno.
Le religioni e l’educazione civica si confronteranno.

L’inglese sarà dinamico e pratico come l’educazione fisica e motoria e tutte le lezioni in generale.

I metodi di insegnamento prevedono la multimedialità con l’utilizzo degli strumenti informatici in parallelo a quelli cartacei e pratici: Mappe visive, Disegni, Colori, Esperimenti, Strategie e Strumenti per rendere lo studio e i compiti Interessanti e anche Divertenti.

Nessuna lezione frontale, ma metodi coinvolgenti dove i protagonisti sono i ragazzi.

Obiettivo principale è  aiutare i ragazzi a trovare il loro metodo di studio utilizzando le loro potenzialità per superare le difficoltà, solo così riusciranno ad accrescere lo loro autostima che gli servirà per affrontare le prove che la vita propone.

#IppoSchoolingDSApp esce dagli schemi e dalle etichette.

Le nostre parole chiavi: attenzione per i ragazzi, lezioni interattive, gite, pensieri laterali, didattica personalizzata, ma soprattutto più autostima per ognuno, + + + + +

Rispetto ad un “#HomeSchooling” classica abbiamo più ragazzi e tutor, siamo più strutturati con orari settimanali e sede a Vimercate, abbiamo gruppi omogenei per ogni anno 1′, 2′ e 3′ già strutturati da 6 a 10 studenti

Nell’#IppoSchooling la socialità non manca, il piccolo gruppo permette ai ragazzi di sperimentare le relazioni con i pari, ma anche con i più grandi e i più piccoli con i quali si condividono tempi e spazi comuni. C’è uno sguardo costante e un supporto da parte dei tutor nelle dinamiche relazionali attraverso momenti di confronto e progetti legati alla sfera emotiva

Come chi sceglie l’#IstruzioneParentale portiamo avanti l’idea di formare un Cittadino del Mondo “Pensante”, che possa lasciare il mondo un po’ migliore di come lo ha trovato.

Abbiamo iniziato a settembre nel 2021 e qui trovate le testimonianze dei genitori e dei ragazzi che hanno preso il diploma di scuola secondaria di primo grado grazie dopo aver frequentato l’Ipposchooling >>>


Siamo a disposizione per informazioni e iscrizione all’IppoSchooling DSApp Medie.
Progetto di Supporto all’Istruzione Parentale  in alternativa alla scuola media.

Stiamo chiudendo le Iscrizioni per il prossimo anno. Contattateci per avere tutte le informazioni.

IppoSchooling DSApp
Breve presentazione IppoSchooling DSApp
Intervista sul nuovo progetto per DSA e non solo
Serata di Presentazione del #HomeSchooling DSApp .
Ippocampo Rap Progetto Musica

Le classi sono da 6 a 10 partecipanti suddivisi per anno: prima, seconda e terza .

Si accettano iscrizioni fino ad esaurimento posti anche per l’anno in corso.


Presso la sede di Ippocampo in
via Ronchi, 12 a Vimercate.
Vi consigliamo di parcheggiare nella parallela via Manzoni.
Guarda su google maps

Per Contatti >>>

Parcheggio Ippocampo

Se siete interessati ad approfondire la proposta contattateci

Che documentazione serve per l’Istruzione parentale???



La scuola è aperta a tutti: lo dice espressamente l’articolo 34 della Costituzione. 
Un’alternativa alla frequenza delle aule scolastiche è rappresentata infatti dall’istruzione parentale conosciuta anche come scuola familiare, paterna o indicata con i termini anglosassoni quali: homeschooling o home education. Tutte queste espressioni indicano la scelta della famiglia di provvedere direttamente all’educazione dei figli. I genitori qualora decidano di avvalersi dell’istruzione parentale devono rilasciare al dirigente scolastico della scuola più vicina un’apposita dichiarazione, da rinnovare anno per anno, circa il possesso della capacità tecnica o economica per provvedere all’insegnamento parentale. Il dirigente scolastico ha il dovere di accertarne la fondatezza. A garanzia dell’assolvimento del dovere all’istruzione, il minore è tenuto a sostenere un esame di idoneità all’anno scolastico successivo. La scuola che riceve la domanda di istruzione parentale è tenuta a vigilare sull’adempimento dell’obbligo scolastico dell’alunno. (Fonte Dati https://miur.gov.it/istruzione-parentale)

Se i genitori non sono in grado di provvedere direttamente all’istruzione dei figli possono avvalersi di professionisti esterni.


Potrebbe interessarti

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail