Fondazione-youthBank DSApp Il nostro progetto sugli #StraCompiti è stato selezionato dai giovani della Youth Bank della Fondazione Monza e Brianza.

Un progetto innovativo per il mondo della dislessia dedicato ai ragazzi con Diverse Strategie di Apprendimento.

Un progetto che stimola i ragazzi a fare volontariato verso chi è come lui, abbattendo i muri dell’isolamento e dei tabù sulla dislessia che provocano i danni maggiori.

Se io dovessi andare ad un doposcuola specializzato per DSA con uno psicologo che mi aiuta a fare i compiti…….. mi creerei un sacco di problemi.

Ma se vado agli StraCompiti dove dei ragazzi come me, delle superiori mi aiutano a fare i compiti passandomi le loro strategie per superare le difficoltà….. mi toglierei un sacco di problemi.

Gli StraCompiti offrono la possibilità ai ragazzi con DSA pp (Dislessia & C.) delle  “superiori” di investire le loro ore di alternanza scuola/lavoro con i ragazzi con DSA pp delle “medie”.

Il tutto gestito dalla dr. Gabriola Chetta, tutor DSApp che farà anche la sua parte di passaggio nozioni.

Ragazzi con la stessa forma mentis che si ritroveranno a lavorare in sinergia. Una ricarica di autostima per tutti e degli esempi tangibili per i più piccoli.

Il progetto pilota si realizzerà a Monza e Vimercate, visionato dalla psicologa Dr. Cristina Orlotti, che redigerà, alla fine del progetto, una relazione sulle dinamiche e i benefici degli StraCompiti.

Il finanziamento è legato all’approvazione della comunità che può partecipare facendo una piccola donazione direttamente alla fondazione.

Think Different
Study Different

 

Fondazione della Comunità MB: 21mila euro per tre nuovi progetti

 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail