Legge 170 e Circolare sui DSA

La legge del 2010 è stata una vera conquista.
Finalmente tutti quei ragazzi “intelligenti che non si applicano” possono avere una loro giusta collocazione.
Chissà quanti fra i genitori hanno vissuto in quel modo tutto il percorso scolastico, ed ora sono tra i tanti che hanno abbandonato la scuola presto per trovare un lavoro senza troppe pretese. Ma sicuramente ce ne saranno altri che sono riusciti a laurearsi con fatica, ma con le loro forze e ora riescono a proporre al mondo nuove idee, nuovi progetti , novità che altri non sono neanche in grado di pensare…e magari continuano a sentirsi un pò diversi…come i loro figli.
La legge è una buona protezione…basta che non si esageri nel “medicalizzare il disturbo”.
DSA vuol dire anche essere fuori dagli schemi della metodologia scolastica. La legge dovrebbe portare all’apertura di questi schemi per inglobare diverse modalità di apprendimento.
Di seguito trovate tutti i documenti di legge elaborati per i DSA
-
Legge 170/2010 (Normativa base)
-
🔗 Gazzetta Ufficiale: Legge 8 ottobre 2010, n. 170
-
🔗 Ministero dell’Istruzione (MIM): Linee guida e D.M. 5669/2011
-
Aggiornamenti Normativi e Nuove Tutele
Sebbene la Legge 170/2010 nasca per l’ambito scolastico e universitario, negli ultimi anni i diritti delle persone con DSA sono stati ampliati in modo significativo:
-
Tutele nei Concorsi Pubblici e nel Lavoro Privato (Legge 25/2022)
-
Riconosciuto il diritto a tempi aggiuntivi (30%) e strumenti compensativi per le prove concorsuali nella Pubblica Amministrazione, oltre al supporto tecnologico nei luoghi di lavoro privati.
-
🔗 Gazzetta Ufficiale: Legge 28 marzo 2022, n. 25 (Art. 9-bis per DSA) -
🔗 Dipartimento della Funzione Pubblica: Decreto 9 novembre 2021 sulle modalità dei concorsi per DSA
-
-
Esami della Patente per candidati DSA
-
Previsti il tempo maggiorato e il supporto audio per il superamento della prova teorica di guida.
- 🔗 Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: Decreto Dirigenziale 27 gennaio 2021 e Circolare Patenti
-
-
Nuove Linee Guida ISS: L’Istituto Superiore di Sanità ha aggiornato le direttive per la diagnosi dei DSA, introducendo standard precisi per gli adulti, gli universitari e le persone bilingue.
- 🔗 Istituto Superiore di Sanità (SNLG): Linee Guida per la diagnosi e la gestione dei DSA
Lascia un commento