Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Un progetto per ridare un pensiero felice ai ragazzi che si chiudono in casa e abbandonano la scuola, i cosidetti #Hikikomori 

 

LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO #AVATARSCHOOL

Il progetto presentato tra i finalisti della Call “Segnali dal Futuro” alla XV convention CGM ha destato stupore e speranza

Vuoi partecipare alla realizzazione del progetto pilota?

Dobbiamo raggiungere i 30.000 € per partire ad Ottobre.
Ippocampo è una cooperativa sociale onlus puoi fare la tua parte con una piccola o grande donazione. 

Tutti i donatori e sostenitori che vorranno, saranno citati nella nuova Avatar School con uno spazio dedicato.  
Puoi donare con paypal o con carta di credito. Aiutaci a Cambiare il Mondo!!!


Guarda cosa dicono di noi in RASSEGNA STAMPA #hikikomori e #cooperativaIppocampo

Ansa Avatar School
ANSA – 21 giugno 2024: Un videogame per far uscire i #hikikomori
…. Dopo il Covid aumentano i giovani che si ritirano dalla società
Una proposta concreta per indurre gli #hikikomori, quei giovani che si ritirano dal mondo, ad uscire dalle loro case.
È questo il focus del progetto elaborato dalla Cooperativa Sociale Ippocampo, presentato nel corso della seconda giornata della quindicesima convention nazionale CGM….

leggi l’articolo completo >>>
Orizzonte Scuola – 23 giugno 2024 : #Hikikomori, ecco un videogame per aiutare i ragazzi ad uscire di casa e tornare a scuola.
….All’interno del gioco i ragazzi dovranno affrontare delle sfide legate alle materie scolastiche. Successivamente saranno coinvolti in attività manuali che li porteranno a poco a poco ad incontrare i propri coetanei.
L’obiettivo è farli conoscere tra loro e farli uscire dall’isolamento creando un metaverso differente.

leggi l’articolo >>>
#Avvenire – 26 giugno 2024: Educazione. Un videogame per salvare i giovani #hikikomori

…La realtà lasciata fuori dalla porta può rientrare dalla finestra di uno schermo grazie a un videogioco. È il progetto “Avatar School” per agganciare i ragazzi #hikikomori, giovani che si chiudono in camera senza uscire di casa e che in Italia sono ormai circa 60mila….
… leggi l’articolo>>>
#REPUBBLICA – 28 giugno 2024: Ippocampo, la scuola digitale per chi ha difficoltà di apprendimento

….Noi proponiamo modalità di apprendimento diverse, interattive e giocose. L’ippocampo, parte del nostro cervello responsabile dell’apprendimento, apprezza le cose belle e ci protegge dalle brutte esperienze. Imparare divertendosi è molto più facile“…. leggi tutto l’articolo su Repubblica>>>

#GIOCONEWS – 24 GIUGNO 2024: Hikikomori: arriva “A scuola con gli Avatar”, Videogame per sconfiggere l’isolamento sociale.

Punta sul linguaggio, sul coinvolgimento, ma anche su attività ‘fuori’ dal mondo virtuale il progetto immersivo elaborato dalla cooperativa sociale Ippocampo, presentato nel corso della quindicesima convention nazionale CGM. …leggi tutto l’articolo >>>

Corriere Bologna Avatar School
#CORRIEREDIBOLOGNA – 30 GIUGNO 2024: Bologna, un videogioco per aiutare gli “hikikomori” a uscire dall’isolamento

…«Parliamo di un progetto ibrido – spiega Maria Gabriola Chetta – perché il progetto pilota lo proponiamo all’interno di Minecraft. Abbiamo scelto Bologna per presentarlo perchè ci sembra una piazza importante e di risonanza. Ebbene nel videogioco ci saranno tutor esperti presenti con i loro ‘avatar’, che parleranno in chat con i ragazzi, anch’essi presenti con i loro ‘avatar‘.  …. leggi articolo completo>>>

donatori cercasi

Tutti i donatori e sostenitori che vorranno, saranno citati nella nuova Avatar School con uno spazio dedicato.  
Puoi donare con paypal o con carta di credito. Aiutaci a Cambiare il Mondo!!!


Guarda anche

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail