Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Progetto di Supporto all’Istruzione Parentale  in alternativa alla scuola media.
OPENDAY Sabato 9 Marzo 2024 dalle 15.00 alle 17.00 

Arriva IppoSchooling DSApp Evolution

Breve presentazione
Intervista sul nuovo progetto per DSA e non solo

Abbiamo ribattezzato #homeSchooling DSApp in #IppoSchoolingDSApp perché usciamo dagli schemi e dalle etichette.

Le nostre parole chiavi: attenzione per i ragazzi, lezioni interattive, gite, pensieri laterali, didattica personalizzata, ma soprattutto più autostima per ognuno, + + + + +

Rispetto ad un “#HomeSchooling” classica abbiamo più ragazzi e tutor, siamo più strutturati con orari settimanali e sede a Vimercate, abbiamo gruppi omogenei per ogni anno 1′, 2′ e 3′ già strutturati da 6 a 10 studenti

Nell’#IppoSchooling la socialità non manca, il piccolo gruppo permette ai ragazzi di sperimentare le relazioni con i pari, ma anche con i più grandi e i più piccoli con i quali si condividono tempi e spazi comuni. C’è uno sguardo costante e un supporto da parte dei tutor nelle dinamiche relazionali attraverso momenti di confronto e progetti legati alla sfera emotiva

Come chi sceglie l’#IstruzioneParentale portiamo avanti l’idea di formare un Cittadino del Mondo “Pensante”, che possa lasciare il mondo un po’ migliore di come lo ha trovato.

Anni di esperienza sulle Diverse Strategie di Apprendimento ci permettono di proporre un progetto di #HomeSchooling all inclusive dove ogni ragazzo e ogni ragazza possano scoprire e sperimentare una modalità differente di apprendimento più funzionale alle proprie potenzialità senza l’ansia, in un clima sereno e costruttivo. Nessun Disturbo Specifico di Apprendimento e Difficoltà Varie saranno un ostacolo ma solo un’occasione per trovare Diverse Strategie di Apprendimento utilizzando le potenzialità di ognuno e crescendo insieme.

Gli argomenti del programma di studi vengono proposti in maniera interdisciplinare tenendo conto dei concetti principali per capire la vera evoluzione nel tempo della storia, della geografia, della letteratura, dell’arte e della musica.

La matematica, le scienze, la tecnica e l’informatica si sperimenteranno.
Le religioni e l’educazione civica si confronteranno.

L’inglese sarà dinamico e pratico come l’educazione fisica e motoria e tutte le lezioni in generale.

I metodi di insegnamento prevedono la multimedialità con l’utilizzo degli strumenti informatici in parallelo a quelli cartacei e pratici: Mappe visive, Disegni, Colori, Esperimenti, Strategie e Strumenti per rendere lo studio e i compiti Interessanti e anche Divertenti.

Nessuna lezione frontale, ma metodi coinvolgenti dove i protagonisti sono i ragazzi.

Obiettivo principale è aiutare i ragazzi a trovare il loro metodo di studio utilizzando le loro potenzialità per superare le difficoltà, solo così riusciranno ad accrescere lo loro autostima che gli servirà per affrontare le prove che la vita propone.

Serata di Presentazione del #HomeSchooling DSApp .
Ippocampo Rap Progetto Musica

Le classi sono da 6 a 10 partecipanti suddivisi per anno: prima, seconda e terza .

Si accettano iscrizioni fino ad esaurimento posti anche per l’anno in corso.

DOVE?


Ippocampo coop soc onlusVIMERCATE Via Ronchi 12

[email protected] – 348 5626268


Se siete interessati ad approfondire la proposta contattateci

Che documentazione serve per l’Istruzione parentale???



La scuola è aperta a tutti: lo dice espressamente l’articolo 34 della Costituzione. 
Un’alternativa alla frequenza delle aule scolastiche è rappresentata infatti dall’istruzione parentale conosciuta anche come scuola familiare, paterna o indicata con i termini anglosassoni quali: homeschooling o home education. Tutte queste espressioni indicano la scelta della famiglia di provvedere direttamente all’educazione dei figli. I genitori qualora decidano di avvalersi dell’istruzione parentale devono rilasciare al dirigente scolastico della scuola più vicina un’apposita dichiarazione, da rinnovare anno per anno, circa il possesso della capacità tecnica o economica per provvedere all’insegnamento parentale. Il dirigente scolastico ha il dovere di accertarne la fondatezza. A garanzia dell’assolvimento del dovere all’istruzione, il minore è tenuto a sostenere un esame di idoneità all’anno scolastico successivo. La scuola che riceve la domanda di istruzione parentale è tenuta a vigilare sull’adempimento dell’obbligo scolastico dell’alunno. (Fonte Dati https://miur.gov.it/istruzione-parentale)

Se i genitori non sono in grado di provvedere direttamente all’istruzione dei figli possono avvalersi di professionisti esterni.


Potrebbe interessarti

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail