Potenziometro WebInizio  martedì 9 giugno e
martedì 7 luglio 2020

In questo corso  alleneremo due abilità cognitive sottostanti il processo di apprendimento, l’attenzione e la memoria, attraverso alcune attività “gioco” pensate per il piccolo gruppo.

Attenzione

Per quanto riguarda l’attenzione, alleneremo l’attenzione selettiva (che consente di selezionare alcuni elementi a discapito di altri meno rilevanti, i cosiddetti distrattori), l’attenzione divisa (che ci permette di gestire due o più informazioni/stimoli differenti o compiti diversi) e l’attenzione sostenuta (necessaria per mantenere un livello di attenzione adeguato durante lo svolgimento di un’attività).

Memoria

Per quanto riguarda la memoria, alleneremo, in particolar modo, la memoria a breve e a lungo termine, la memoria di lavoro (la facoltà che permette di mantenere in memoria e, al tempo stesso manipolare, le informazioni), e la memoria visuo-spaziale (la componente visiva si occupa di immagazzinare temporaneamente le informazioni visive, come i colori, le forme e l’orientamento degli oggetti, e la componente spaziale mantiene temporaneamente il ricordo dei movimenti e delle loro sequenze).  

In conclusione, alleneremo, di riflesso, le capacità di: inibire la risposta dominante, correggere gli errori o modificare la risposta, attivare strategie di problem solving e di flessibilità cognitiva.


Energia potenzialePossedere buone capacità di attenzione e di memoria rappresenta un presupposto fondamentale per garantire un efficace apprendimento in età scolare.

COACH
Dott.ssa Cristina Orlotti, psicologa esperta nel Potenziamento cognitivo

DESTINATARI
Il corso è inclusivo va bene sia per chi ha difficoltà di apprendimento come chi è certificato DSA, sia per chi vuole potenziare la sua capacità di memoria e attenzione. Abbiamo suddiviso il corso in base all’età

Corso Primaria per i bambini tra gli 8 e i 10 anni
Corso Secondaria per i ragazzi maggiori di 10 anni

Per poter interagire al meglio con tutti i partecipanti i posti disponibili sono 6 per corso.
Il corso partirà con un minimo di 3 preiscrizioni

QUANDO
Corso Primaria:
Martedì e Giovedì dalle 9.30 alle 10.30 per 6 incontri.

WebCorso di GIUGNO 9-11, 16-18, 23-25
WebCorso di LUGLIO 7-9, 14-16, 21-23


Corso Secondaria:
Martedì e Giovedì dalle 11.00 alle 12.00 per 6 incontri.

WebCorso di GIUGNO 9-11, 16-18, 23-25
WebCorso di LUGLIO 7-9, 14-16, 21-23

DOVE
sulla piattaforma Google Meet, è possibile accedere tramite PC dal Browser preferibilmente Crome o dallo SmartPhone e dal Tablet scaricando l’App Google Meet
Ai partecipanti verrà inviato il link per l’accesso al WebCorso

COME ISCRIVERSI
E’ possibile fare la pre iscrizione compilando il Form online e successivamente quando viene confermata la partenza del corso, effettuare il pagamento.

QUANTO
L’investimento è di 68€ è possibile pagare con carta di credito, pay pal o bonifico. Verrà inviata la fattura per mail


Contattaci

CONTATTI per maggiori Info


Ti potrebbero interessare

Scuola foto creata da jcomp – it.freepik.com

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail