difficoltaScrivere un tema è una bella prova, ci sono ragazzi che non hanno problemi e altri che vanno nel panico, perchè sicuri di non essere capaci…..probabile..ma questo non vuol dire che non si possa imparare.

Non possiamo di certo essere tutti degli scrittori, ma tutti dobbiamo essere in grado di scrivere un testo che raggiunga la sufficienza. Lasciamo perdere per ora gli errori di ortografia, ai quali prima o poi dovremmo trovare una soluzione…pensiamo al contenuto.

Non sappiamo da che parte iniziare? usciamo spesso fuori tema, facciamo frasi sconnesse?…non vuol dire che non siamo capaci o che siamo distemici ( disturbo specifico sullo svolgimento dei temi), vuol dire che ci manca una STRATEGIA, uno SCHEMA da seguire che ci mantenga sulla retta via.

Di seguito abbiamo selezionato alcuni articoli che ci aiutano a trovare consigli utili da seguire per lo svolgimento dei temi…….

Potete anche andare a recuperare i libri di 4°elementare dove vengono proposti dei semplici schemi suddivisi per tipologia di temi.

Sembra quasi una magia ma un piccolo schema può fare tantissimo!

Guida su come scrivere un tema

Come scrivere un buon tema di italiano? sul sito www.studenti.it trovate una guida efficace con i consigli per organizzare il tempo, riordinare le idee ed evitare errori grossolani. E se cercate un’ispirazione trovate anche temi già svolti su amicizia, musica, adolescenza ed altri argomenti di attualità

www.studenti.it/materie/italiano/come-si-fa-un-tema.php

 

Tema descrittivo

Lo schema da seguire per  fare un tema di italiano in cui viene chiesto di descrivere una persona, un animale, una cosa, o un ambiente. Esso presenta le caratteristiche e gli aspetti più significativi del soggetto attraverso i cinque sensi: olfatto, gusto, vista, tatto, udito.

Approfondimenti su www.studentville.it/scuole-medie/come-fare-un-testo-descrittivo.htm

Relazione Scolastica

Lo schema da seguire per fare una relazione, riguardo diverse attività come una gita scolastica, un esperimento di laboratorio, la lettura di un libro.

Approfondimenti su www.studentville.it/scuole-medie/come-si-fa-una-relazione-scolastica.htm

Impostazione con mappe

Se non bastano gli schemi sopra si può valutare anche una proposta della Dt. Cavaiani con le mappe studiata per i DSA

www.francescacavaiani.it/2014/10/19/dsa-scrivere-un-tema-quali-strategie

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail