ippocampo-sodalitasaward2016In occasione della 14a edizione 2016 del Sodalitas Social Award,

il progetto DSApp della Cooperativa Ippocampo,

è stata inserito nel Libro D’oro della Responsabilità Sociale d’Impresa con il tema “Cambiare paradigma per realizzare un futuro sostenibile”

Sodalitas Social Award ha come obiettivo da sempre di far crescere l’impegno di Imprese, Terzo Settore e Pubbliche Amministrazioni sui temi della Sostenibilità.

Istituito nel 2003 per premiare le migliori pratiche di Sostenibilità d’impresa, il Sodalitas Social Awards è riconosciuto come una delle iniziative che in questi anni hanno più contribuito a diffondere la cultura della Sostenibilità d’impresa e la sua integrazione nelle strategie aziendali.

La partecipazione al Premio è aperta ad imprese e organizzazioni di tutte le dimensioni e settori, alle associazioni imprenditoriali, ai distretti industriali, alle istituzioni pubbliche o scolastiche ed alle realtà del Terzo settore.

I partecipanti alla 14 Edizione 2016 sono stati numerosi, molti di essi di spessore nazionale, ma alcuni, anche internazionale.

L’inserimento nel libro d’oro nella sezione “Giovani e Futuro”, è stato per Ippocampo un importante riconoscimento per l’impegno nei confronti dei ragazzi con DSA (dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia).

La Cooperativa Sociale Onlus Ippocampo è stata costituita il 17 marzo 2016 dal Lions Club di Vimercate e l’Associazione MamySostenibile, che da tempo operava in ambito scolastico in relazione al tema della dislessia.

Ippocampo con il progetto DSApp propone di cambiare il paradigma sui DSA: non considerarlo più come un Disturbo Specifico dell’Apprendimento, cioè qualcosa che funziona male, ma una Diversa Strategia di Apprendimento. La persona con DSA elabora le informazioni in maniera olistica, riuscendo subito a vedere il quadro generale della situazione. Questo porta ad avere grandi potenzialità e grande creatività, ma grosse difficoltà a livello scolastico, dove la didattica è strutturata in maniera sequenziale e si basa su parole scritte. DSApp propone strategie e tecnologie digitali per aiutare i ragazzi a scoprire le proprie potenzialità e diventare autonomi nello studio e nella vita. Vengono organizzati corsi, Indirizzati a ragazzi con DSA della scuola secondaria di 1° e 2° grado, per imparare ad utilizzare strumenti informatici e conoscere strategie di organizzazione, memorizzazione ed ottimizzazione dello studio.

Sfoglia il libro-doro-2016_Sodalitas-Social-Award

La  pagina dedicata al progetto DSApp di Ippocampo

Attestato-Sodalitas-DSApp

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail