DSA: Dietro ogni problema c’è un’opportunità (Galileo Galilei)tecnoboy-problema

Un gruppo di lavoro composto da psicologi, biologi, pedagogisti, tutor DSA ed esperti in informatica propongono il progetto DSApp – Diverse Strategie di Apprendimento dedicato ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado, con dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia.

L’obiettivo è quello di mettere a disposizione strategie di studio e conoscenza tecnologica per aiutare questi ragazzi a diventare autonomi nello studio. Questo attraverso la scoperta delle proprie potenzialità e la consapevolezza che DSA è un modo diverso di essere e non un disturbo.
Una volta individuato il problema che riscontrano i ragazzi, si cercano insieme le soluzioni concrete più adeguate. Si propongono metodi di studio e strumenti come il computer, i software, i libri scolastici interattivi e gli audiolibri.

Lunedì 21 marzo alle 21.00 presso l’auditorium della Biblioteca di Vimercate si svolgerà l’incontro dal titolo:
“DSA: Problemi e Opportunità”
rivolto ai genitori di ragazzi della scuola secondaria di primo grado, agli insegnanti e agli operatori del settore. L’incontro ha il patrocinio del Comune di Vimercate, assessorato alle politiche scolastiche ed educative.

La psicologa dott.ssa Paola Sbrissa e la tutor DSApp dott.ssa M.Gabriola Chetta illustreranno un nuovo modo di approcciarsi ai DSA, proponendo ai ragazzi strategie da mettere in pratica nel presente e valide anche per il futuro, quando da adulti entreranno nel mondo del lavoro.

I primi TecnoCorsi DSApp in programma sono: 1tecnoboy-tablet
Presen-Tesina: un corso finalizzato alla realizzazione della tesina per l’esame di “terza media”. Partendo dalla mappa concettuale si arriva alla presentazione digitale con slide ed animazioni.
Dattilo-rap: un corso di scrittura veloce a 10 dita su PC. Con questa tecnica l’attenzione del ragazzo si concentra sui contenuti e non sulla ricerca dei tasti.

Il progetto è promosso dal Lions Club di Vimercate che trova questa iniziativa consone agli scopi del Lionismo, in particolare all’attenzione che si pone verso il benessere sociale e culturale soprattutto dei giovani.

 

DSA-problemi-opportunita - 21 marzo

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail