Tutto nasce dall’Associazione MamySostenibile, un gruppo di mamme e professioniste che hanno deciso di iniziare a cambiare qualcosa nel mondo in cui viviamo invece di lamentarsi.

Tra i diversi progetti avviati è partito anche DSApp dedicato alle Diverse Strategie di Apprendimento, con una visione alternativa rispetto ai Disturbi Specifici di Apprendimento.

L’idea è partita da una mamma che grazie alla figlia con certificazione DSA, ha scoperto di aver avuto le stesse problematiche a scuola, ma nonostante tutto è riuscita a trovare le proprie strategie per laurearsi. E da qui, è nata la domanda: “è un disturbo o solo una diversa modalità di apprendimento che si scontra con le parole scritte?”. Abbiamo optato per la seconda e abbiamo formato un team di professioniste che ha iniziato questo progetto che parte dal territorio e si diffonde nel web coinvolgendo tutti coloro che la pensano come noi.

Il 17 marzo 2016, l’associazione MamySostenibile con il sostegno del Lions Club di Vimercate si è evoluta in Cooperativa Sociale Onlus Ippocampo.

Il nostro Team

Un gruppo di professionisti con specializzazioni diverse che permettono di guardare e analizzare a 360° il progetto dedicato a Diverse Strategie di Apprendimento

Psicologi Tutor DSApp Adulti con DSA
Pedagogisti cubo-DSApp Genitori di ragazzi con DSA
Illustratori Tecnici Informatici

La nostra Vision

DSApp propone di cambiare il paradigma sui DSA: non consideriamolo un Disturbo Specifico dell’Apprendimento, cioè qualcosa che funziona male, ma una Diversa Strategia di Apprendimento

Tenendo salve le difficoltà oggettive, la persona DSA elabora le informazioni in maniera olistica, cioè riesce subito a vedere il quadro generale della situazione. Questo porta ad avere grandi potenzialità e grande creatività, ma grosse difficoltà a livello scolastico dove la didattica è tutta strutturata in maniera sequenziale e basata su parole scritte.

(fonte: Professore universitario e studioso dislessico Ross Cooper)
Per approndimenti FormaMentis

La nostra Mission

DSApp propone strategie e tecnologie digitali per aiutare i ragazzi a scoprire le proprie potenzialità e diventare autonomi nello studio e nella vita.

Sul territorio: attraverso tecnocorsi,  tecnocompiti, serate formative, eventi, consulenze e promozione
Sul web: attraverso sito internet, social, newsletter, articoli

Ippocampo Cooperativa sociale onlusDSApp è un progetto Ippocampo
Cooperativa Sociale Onlus

Vimercate – MB

Lions Club Vimercate

Realizzato in collaborazione con il
Lions Club di Vimercate