teacherUna buona parte dell’apprendimento dipende da chi insegna, non per niente ci piacciono di più le materie dove i professori sono bravi. Ma se il professore non ci piace? anche la sua materia non ci piacerà….che peccato….e questo implica che sarà più difficile portare a casa almeno una sufficienza nelle interrogazioni e nelle verifiche. Allora come fare?
Basta uscire dagli schemi scolastici….se la spiegazione del professore è noiosa e non riusciamo a stare attenti, a casa troveremo qualcun altro che ci spiegherà come fare. Internet è una fonte di conoscenza illimitata, occorre sicuramente selezionare e poi utilizzare.
VideoLezioni di professori, studenti e tutor. Documentari, schemi e mappe già pronte.teacher-youtube
Ma non sottovalutiamo i libri scolastici interattivi….una potente risorsa da utilizzare con i contenuti multimediali.
E per i compiti? le app con le regole di tutte le materie, dizionari, tavole degli elementi, riassunti con gli argomenti più importanti ( i vecchi Bignami).
Ci sono anche diversi siti fatti da studenti con appunti e lezioni.
Sul nostro sito www.dsapp.it c’è una piccola selezione, che aspetta di essere ampliata con le vostre condivisioni.regolematematica

Oppure per i ragazzi delle “scuole superiori” è possibile fare un Corso concentrato proposto da DSApp per scoprire insieme oltre agli strumenti anche le strategie.

E’ ottimo per i ragazzi con DSA – Disturbi Specifici dell’Apprendimento, ma può essere interessante per tutti gli studenti.

TecnoCorso DSApp 2.2 giugno 2016

 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail