Il 73% dei ragazzi è sulla soglia del malessere. La causa?
La Scuola, troppo carico difficile da gestire…

La professoressa Daniela Lucangeli in questo intervento all’Università di Perugia spiega le motivazioni biologiche, fisiologiche, chimiche, naturali, emozionali… cosa avviene nel cervello umano quando arrivano delle informazioni dall’esterno? e se ne arrivano troppe che non riusciamo a gestire? Come funziona l’apprendimento?

C’è diversità tra scrivere
26 lettere che formano una parola Precipitevolissimevolmente e
26 cifre che formano un numero 12.345.678.901.234.567.890.123.456 ?

Come dovrebbe essere l’insegnamento, che lascia un segno?
Come si dovrebbe correggere un errore? Punizione o accompagnamento alla correzione
Errori intelligenti, cosa fare?

Un video che permette di cambiare punto di vista, per modificare le modalità d’insegnamento.
La scuola non deve essere punizione, paura e ansia. Quando apprendiamo una nozione scolastica rimane agganciata anche l’emozione che si prova in quel momento. Vi siete mai chiesti perchè le materie più belle sono quelle dei professori più bravi che trasmettono emozioni positive?

Quante cose si potrebbero fare per far star bene i ragazzi…. l’unione tra scienza e apprendimento fa il cambiamento.

Trovate al 56°minuto dei consigli pratici da adottare subito, sugli errori intelligenti delle operazioni in colonna con unità, decine, centinaia, etc. Come affondare definitivamente gli errori…e i gomiti 😉

 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail