L’emergenza Corona Virus Sfonda le Finestre dell’Innovazione

Un aspetto positivo di questa situazione di emergenza.

E’ stata una piccola tempesta che ha scombussolato scuole e lavoro partendo dalla base: Il luogo di ritrovo non più accessibile. Scuole e Uffici.

Ed è proprio la necessità che aguzza l’ingegno, i momenti di crisi che portano all’evoluzione. Diventa d’obbligo un cambiamento!

Trovare soluzioni nuove e alternative. La tecnologia è già pronta, ma molte istituzioni erano bloccate.

Ora non ci sono più i blocchi, l’emergenza ha sfondato porte e finestre. Nel Web si trovano innovativi strumenti di insegnamento e di lavoro già pronti all’utilizzo da associare ad una nuova visione del lavoro e dello studio:

  • Non più un controllo a vista, ma sulla fiducia e responsabilità
  • Non più ascolta e impara, ma ricerca ed elabora
  • Non più giudizio sulla verifica scritta, ma valutazione su un lavoro, un progetto realizzato, un obiettivo raggiunto.

Si possono utilizzare sistemi di scambi e condivisione on line, Piattaforme di formazione basate sul gaming, raggiungimento obiettivi, quiz, videolezioni come Redooc.comKahoot.it, Weschool.com e tante altre.

A casa possiamo sollecitare i ragazzi a guardare i film storici, le trasmissioni di Raiplay.it che parlano di storia, luoghi geografici, scienze, gli stessi argomenti di studio resi molto interessanti. Anche se bisogna ammettere, sul sito della Rai la ricerca per argomenti non è così immediata.

Sul sito www.dsapp.it stiamo implementando la sezione Didattica X.0 dove inserire Video e siti selezionati per materia. La difficoltà maggiore nel mare di Internet è quello di selezionare le informazioni migliori. Vi chiediamo di condividere con dsapp i video migliori così che da casa i ragazzi possano accedere agli stessi argomenti ma con un altra visione.

Speriamo che la scuola ne approfitti di questa situazione per fare un piccolo salto evolutivo necessario.

Voi che ne pensate? cosa stanno facendo le scuole dei vostri figli?

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail