Ippocampo coop soc onlusPresentazione Cooperativa Ippocampo 21032016Lunedì 21 Marzo u.s. presso l’Auditorium della Biblioteca Civica di Vimercate, con il patrocinio del Comune di Vimercate Assessorato Formazione ed Educazione, è stato presentato il progetto DSApp e la nuova Cooperativa Sociale Onlus Ippocampo, il cui scopo è di proporre ai ragazzi con DSA della scuola secondaria di primo grado, diverse strategie di apprendimento.

All’evento hanno partecipato il Sindaco di Vimercate Paolo Brambilla, il Governatore dei Lions Club International Distretto 108IB1 Salvo Trovato, i Past Governatori Alfonso Iorno, Letizia Ongaro e Roberto Pessina, il Presidente di zona Sergio Pozzi, il Presidente del Lions Club Vimercate Giovanni Chetta, il Presidente del Lions Club Monza Parco Carlo Vergani, i soci del Lions Club Vimercate e numerosi genitori, insegnanti e professionisti interessati all’argomento.

La Cooperativa Sociale Onlus Ippocampo, costituita grazie al sostcooperativa Ippocampo Lionsegno del Lions Club Vimercate, ha proposto il progetto DSApp – Diverse Strategie di Apprendimento (www.dsapp.it) dedicato ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado, con dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia. Il progetto DSApp ha come obiettivo di mettere a disposizione strategie di studio e conoscenza tecnologica per aiutare i ragazzi con “Disturbi Specifici dell’Apprendimento” a diventare autonomi nello studio. Questo attraverso la scoperta delle proprie potenzialità e la consapevolezza che DSA è un modo diverso di essere e non un disturbo. Una volta individuato il problema, si cercano insieme ai ragazzi le soluzioni più adeguate: metodi di studio e strumenti come il computer, i programmi specifici, i libri scolastici interattivi e gli audiolibri.

coop. Ippocampo 21032016Nel corso dell’evento, la psicologa dott.ssa Paola Sbrissa e la tutor DSApp dott.ssa M.Gabriola Chetta hanno illustrato un nuovo modo di approcciarsi ai DSA, proponendo ai ragazzi strategie da mettere in pratica nel presente e valide anche per il futuro, quando da adulti entreranno nel mondo del lavoro. Il progetto DSApp è già attivo e propone diversi TecnoCorsi sul territorio.

 

 

Il progetto DSApp ha partecipato al Sodalitas Social Award 2016 e ha ricevuto l’attestato di progetto ad elevata responsabilità sociale nella categoria Giovani e Futuro.

E’ stato inserito nel Libro D’Oro della Responsabilità Sociale d’Impresa

 

Attestato-Sodalitas-DSApp