ragazzaPC2sIl grande vantaggio dell’era moderna sono gli strumenti tecnologici che hanno rivoluzionato la vita…(e, prima o poi, anche la scuola). Perchè non utilizzarli per facilitarci lo studio e renderlo più interessante?

Il Tablet è un ottimo strumento di consultazione, facile e leggero. Esistono tante applicazioni utili che si possono utilizzare per lo più con una connessione internet attiva.

Non è necessario portarlo a scuola, infatti è da utilizzare soprattutto a casa per fare i compiti.
Può contenere tutti i libri scolastici, comodo quando ci dimentichiamo i libri a scuola.
I dizionari delle varie lingue, per trovare facilmente le parole e sentire la pronuncia.
La calcolatrice, le regole di matematica, geometria, tecnica, …
Per l’italiano regole di grammatica, analisi logica, tutti i verbi coniugati, …
La tavola degli elementi di chimica, le formule e tantissime altre informazioni utili da trovare con due toccate di schermo, senza sfogliare tanti libri e quaderni delle regole.

Il personal computer diventa lo strumento di lavoro, sul quale studiare, fare ricerche,  elaborare mappe concettuali, consultare i libri digitali interattivi, scrivere testi, registrare lezioni, guardare video documentari, lavorare insieme ai compagni.
E’ importante imparare ad utilizzare uno strumento ormai indispensabile nel mondo del lavoro.

Compiti ComputerMa non è così facile come si pensa. Non basta dire “Hai difficoltà? Utilizza il computer per lo studio”, è come dire “Hai fretta? Pilota il mio elicottero per spostarti”.

Occorre prima conoscere l’hardware, poi imparare ad utilizzare i vari software e fare molta pratica. E’ utile imparare a scrivere con dieci dita per andare veloce e concentrarsi sul testo e non sulla ricerca dei tasti.
Una volta presa un pò di confidenza si può iniziare a far da soli e scoprire che in molte cose il PC può sostituire “la mamma”. Può essere opportuno inizialmente frequentare dei TecnoCorsi per iniziare a far amicizia con computer e farlo diventare un compagno fidato per lo studio.

StrumentiNell’area dedicata agli strumenti vengono illustrati software e app da utilizzare e condividere.

 

La Ricetta per fare i compiti con meno energia e massima efficienza:

ricetta compiti

  1. Scopriamo le nostre potenzialità
  2. Non c’è alternativa
  3. Non c’è tempo da perdere
  4. L’ambiente fa la sua parte
  5. Pensiamo positivo
  6. Usiamo gli strumenti tecnologici
  7. Troviamo le giuste strategie

 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail