Predisporsi positivamente….forse è la cosa più difficile da fare….” Uffa…però….non ho voglia, non ho voglia e non ho voglia!”
Ma… una volta accettato il fatto che noi abbiamo tutte le capacità per farli e che non abbiamo alternativa , pianifichiamo un tempo ben definito per svolgere tutto, e mettiamo la nostra musica preferita a tutto volume!!! Perché la musica a tutto volume?

Compiti PositiviÈ stato dimostrato che il nostro cervello memorizza meglio e più velocemente se siamo contenti e ben predisposti (vedi  Ippocampo), in parole povere ci mettiamo la metà del tempo a fare tutto.
Quindi perché non provare a farlo?

Allora predisponiamo il nostro cervello:

  1. mettiamo la nostra musica preferita
  2. portiamo alla mente quel ricordo che ci fa stare bene. “il pensiero felice” che permette a Peter Pan di volare. (la passeggiata in montagna, un campo estivo, il giro in bici, la serata con gli amici,…..)
    Con il ricordo arriveranno anche le sensazioni positive che abbiamo provato il quel momento. Sono quelle che ci servono, ancoriamole nella nostra mente
  3. prepariamo tutto il materiale che ci serve, abbassiamo il volume della musica e partiamo sempre dalle materie che ci piacciono di meno, così alla fine rimangono quelle meno pesanti da fare.
  4. Conoscete il detto “Mal comune, mezzo gaudio” ?. che per noi vuol dire: se facciamo i compiti in compagnia, riusciamo anche a divertirci un po’.
    Se è difficile incontrarsi fisicamente, la tecnologia viene in nostro aiuto con una bella video conferenza con Skype. E non vi preoccupate se alla fine facciamo tutti i compiti, anche i genitori saranno contenti di Skype.

Con occhi positivi continuiamo a scoprire gli altri ingredienti della ricetta per fare i compiti con minor energia e massima efficienza:

ricetta compiti

  1. Scopriamo le nostre potenzialità
  2. Non c’è alternativa
  3. Non c’è tempo da perdere
  4. L’ambiente fa la sua parte
  5. Pensiamo positivo
  6. Usiamo gli strumenti tecnologici
  7. Troviamo le giuste strategie
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail